Videosorveglianza

Uno dei vantaggi principali della videosorveglianza è il controllo in maniera diretta, senza intermediari, della situazione nei locali sorvegliati, da qualsiasi parte del mondo tramite collegamento a internet.

Dove installati i sistemi di videosorveglianza hanno avuto un grande impatto nella diminuzione di furti, taccheggi, intrusioni e atti vandalici, in quanto vedere installate delle telecamere spesso è sufficiente per far desistere i malintenzionati.
Sono anche un servizio di sicurezza aggiuntivo per il personale che lavora in determinate attività agendo come deterrente. Le registrazioni spesso si rivelano prove fondamentali per identificare chi ruba o mette a rischio la sicurezza altrui.

Esistono telecamere per ogni necessità: possono essere tradizionali o con sensori a infrarossi per migliorare la visione notturna, sia per ambienti interni che esterni.

Alcuni modelli possono essere collegati a sensori antintrusione. In questo modo, nel caso un malintenzionato entrando attivi un sensore, la telecamera sposterà automaticamente l'inquadratura in quel punto per meglio identificare e controllare l'intruso.

Particolarmente sofisticate risultano le telecamere cosiddette fisheye. Sono telecamere con un obiettivo particolare, che se posizionate al centro del locale da sorvegliare riescono a riprendere l’ambiente a 360°, permettendo una copertura di più settori con un'unico dispositivo. Le zone inquadrate dalla fisheye possono essere visualizzare come fossero inquadrate da una telecamera con obiettivo tradizionale. Si può dunque interagire usando tutte le normali funzioni, ossia spostamento orizzontale, verticale e zoom (pan, tilt, zoom, PTZ in inglese) per ogni singola zona inquadrata.

Non solo sicurezza

I sistemi di fascia alta sono poi dotati di funzioni aggiuntive smart, non limitate alla sola sicurezza.
- possono rilevare un’intrusione, il superamento di una “barriera virtuale”
- possono controllare l’entrata e uscita da una determinata area
- possono monitorare il flusso di clienti
- possono contare il numero di persone in determinati luoghi

Tutto questo permette un'analisi statistica di grande utilità per le aziende, consentendo di valutare quali reparti e articoli richiamano l'interesse dei clienti.
Non parliamo quindi solo di deterrenza e sicurezza, ma anche di supporto allo sviluppo del tuo business.

  Le telecamere possono avere una memoria integrata o utilizzare un videoregistratore dedicato.
Se presente un collegamento internet ad alta velocità sarà possibile accedere alle registrazioni o alla visione in tempo reale anche tramite app mobile.

Marco Salvagno